CONFCOOPERATIVE UE E RELAZIONI ESTERE

flagd

L’Ufficio di Confcooperative UE e Relazioni Estere garantisce il presidio delle principali politiche e programmi europei in un’ottica orizzontale e settoriale per le cooperative associate, svolgendo un’attività di supporto alla Confederazione nelle sue varie articolazioni.

Si prefigge altresi’ l’obiettivo di accrescere - attraverso la comunicazione e diffusione delle informazioni ed una più marcata e proattiva collaborazione con le istituzioni europee e gli organismi di rappresentanza - la visibilità dell’esperienza cooperativa italiana in Europa.

I principali ambiti operativi sono i seguenti: attività di lobbying politico-legislativa, iniziative di formazione/informazione, comunicazione, supporto alla progettazione europea.

Cosa facciamo

L’ufficio per le politiche europee e relazioni internazionali di Confcooperative con sede a Bruxelles e Roma garantisce il presidio delle principali politiche e programmi europei - attraverso un costante confronto con le istituzioni comunitarie - a supporto della Confederazione a livello nazionale e nelle sue varie articolazioni settoriali e territoriali. Si occupa inoltre delle relazioni istituzionali con le Organizzazioni cooperative mondiali di cui la Confcooperative è membro, e con le maggiori agenzie Internazionali quali FAO e ILO e Nazioni Unite.

Gli Uffici contribuiscono inoltre fattivamente alle attività di formazione sui temi europei e internazionali destinate all’intero sistema confederale e garantiscono supporto e/o partecipazione diretta alle numerose iniziative che si svolgono a Bruxelles o in altre sedi estere e che prevedono il coinvolgimento di rappresentanti di Confcooperative.

I nostri obiettivi principali:

• Contribuire a creare a livello comunitario un quadro giuridico favorevole alla tutela e allo sviluppo delle imprese cooperative
  • Incrementare la visibilità e la leadership del modello cooperativo italiano attraverso una puntuale e proattiva azione all’interno degli organismi cooperativi mondiali ed europei
  • Promuovere lo scambio di esperienze con altri movimenti cooperativi attraverso attività di incoming di delegazioni estere in Italia e l’organizzazione di missioni internazionali ad hoc
  • Integrare network nazionali, europei e mondiali al fine di rafforzare la nostra azione di advocacy presso le istituzioni europee e gli organismi internazionali

speaking

Leonardo Pofferi

Head EU affairs and international relations – Bruxelles e Roma

Federico Rossetti

Food Policy Officer - Bruxelles

Alessia Lamanna

EU Policy Officer – Bruxelles