Federsolidarietà organizza la Social Cooperatives International School

Federsolidarietà organizza la Social Cooperatives International School

La terza edizione della scuola si svolgerà a Napoli nella seconda metà di ottobre

Categories: Da Confcooperative Bruxelles

Tags: cooperative sociali,   federsolidarietà

Le cooperative sociali sono tra gli attori più rilevanti nel quadro economico attuale, e mostrano ogni giorno la loro capacità di comprendere e far propri il grande cambiamento e le sfide che la società di oggi si trova a dover affrontare.
In Italia, le cooperative sociali sono il punto di riferimento dei servizi sociali e dell'assistenza alle persone in situazioni difficili e a rischio di esclusione sociale, oltre ad avere un ruolo cruciale nel fornire opportunità di lavoro per le persone svantaggiate. A livello internazionale, le cooperative sociali stanno crescendo costantemente, ispirando soluzioni innovative in diversi contesti sociali ed economici, e i governi di Paesi si mostrano sempre più interessati a creare contesti normativi favorevoli per dargli un riconoscimento giuridico e promuoverne l'azione. 

La Scuola Internazionale delle Cooperative Sociali è l'evento annuale che promuove lo scambio di esperienze e lo sviluppo innovativo delle cooperative sociali e delle loro reti, sia a livello locale che transnazionale. Nell'edizione 2017, la scuola conferma la formula di successo delle edizioni passate, raccogliendo cooperatori sociali provenienti da diversi Paesi (dieci diverse nazionalità erano rappresentate nell'edizione 2016) e dando loro la possibilità di incontrare esperti di settori innovativi, ispirandosi alle migliori pratiche internazionali e partecipando a discussioni interattive approfondite. 

Quattro sono le sessioni tematiche della #SCIS2017, seguite da un seminario. Ogni sessione di formazione includerà un'introduzione teorica sul tema, la presentazione delle best practices e un workshop per approfondire diversi aspetti delle attività delle cooperative sociali.

Questi i diversi momenti previsti dal programma:

  • Sessione I: Introduzione: "Cooperative sociali: contesto normativo e best practices a livello internazionale"
  • Sessione II: Come fare comunicazione nel campo della cooperazione sociale
  • Seminario: Inclusione sociale, lavoro, servizi educativi: il social farming
  • Sessione III: Lavoro, sharing economy, piattaforme: verso un approccio cooperativo?
  • Sessione IV: Gestione e leadrship nelle cooperative sociali

La Scuola si terrà a Napoli, presso l'hotel Royal Continental, dal 19 al 22 ottobre 2017.  I posti per la scuola sono limitati, si prevede infatti per questa edizione la presenza di 40 partecipanti, di cui almeno 20 stranieri: si invitano pertanto gli interessati a registrarsi quanto prima.

Per informazioni è possibile scaricare la scheda allegata o contattare Valerio Pellirossi all'indirizzo pellirossi.v@confcooperative.it.

Scadenza registrazioni: 6 settembre 2017.

Documents to download