UE-Mercosur: il negoziato avanza spedito

UE-Mercosur: il negoziato avanza spedito

Nuovo round negoziale a Bruxelles

Categories: Da Confcooperative Bruxelles

Tags:

In occasione del nuovo round negoziale di questa settimana a Bruxelles, la Commissione europea ha convocato una riunione per fornire aggiornamenti in merito alle trattative in corso con i Paesi del Mercosur. Oltre ai negoziatori europei della DG Commercio, erano presenti i rappresentanti di Brasile, Uruguay, Paraguay e Argentina.

Il negoziato avanza velocemente, tanto che l'obiettivo è ormai la conclusione - quanto meno a livello di accordo generale - entro quest'anno. Il confronto è in fase molto avanzata in tutti gli ambiti, compresi, quindi, quello delle questioni sanitari e fitosanitarie, delle barriere tecniche, delle regole di origine, delle indicazioni geografiche e delle regole per la protezione della proprietà intellettuale.

Benché permangano ancora incertezze sulla formulazione finale dell'accordo, è da registrare la posizione molto chiara ed esplicita della Commissione europea circa l'inclusione della protezione delle indicazioni geografiche. Anche per rispondere a un intervento dalla sala, la Commissione ha infatti ribadito che tale protezione è una condizione irrinunciabile per l'UE.

Certo - come ha ricordato il rappresentante argentino - è comunque necessario tenere in considerazione che l'accordo sarà di portata più generale non essendo limitato al solo settore agricolo; settore in cui il Mercosur ha interessi offensivi evidenti.

Le riunioni tra esperti continueranno e la Commissione europea terrà informate le parti interessate con incontri analoghi.

 

Tags: