Il mondo del lavoro sta subendo trasformazioni epocali: la qualità e l'organizzazione del lavoro, la crisi dei sistemi sociali ed economici e la cosiddetta quarta rivoluzione industriale stanno trasformando il mondo come lo abbiamo conosciuto.
In quanto imprese gestite democraticamente da lavoratori, produttori e, in alcuni casi, dagli stessi utenti, le cooperative dell'industria e dei servizi vogliono, in occasione della Giornata Internazionale dei Lavoratori, ribadire ancora una volta il loro ruolo quale strumento che permetta di salvaguardare l'occupazione sostenibile tramite una distribuzione equa di lavoro e ricchezza.
Un recente studio commissionato da CICOPA afferma che le cooperative forniscono lavoro a almeno 15,5 milioni di persone in Europa e 272 milioni di persone in tutto il mondo, il 9% degli occupati a livello globale. La maggior parte di essi sono singoli produttori (244 milioni) che lavorano come lavoratori autonomi nel quadro delle cooperative di produttori e di liberi professionisti. Queste cooperative rappresentano un modo per i lavoratori autonomi di superare l'isolamento e la precarietà, unendo le proprie risorse per servizi come la contabilità o il marketing.
...continua a leggere su cecop.coop