La Cogeca si riunisce a Tarragona e si concentra sul ruolo delle COOP in relazione ai giovani agricoltori

martedì 14 novembre 2023

Nel business forum organizzato dalla Cogeca a Tarragona si sono riuniti più di 250 giovanni cooperatori agricoli, insieme a diversi attori delle istituzioni europee e nazionali, per parlare del futuro dell`agricoltura e del ruolo dei giovani nella transizione

I membri della Cogeca, il ministro spagnolo dell'Agricoltura e il capo di gabinetto del commissario per l'Agricoltura si sono incontrati nella città di Tarragona, nel nord-est della Spagna, per discutere del ruolo delle cooperative nell'affrontare il rinnovamento generazionale in agricoltura.

L'evento è stato il secondo Business Forum della Presidenza Cogeca del 2023, con il tema "Favorire il futuro dell'agricoltura: L'importanza delle cooperative nel coltivare la nostra nuova generazione di giovani agricoltori", che è iniziato l`8 novembre per concludersi nella giornata del 9.

Erano presenti più di 250 giovani soci di cooperative agricole, oltre al ministro spagnolo Luis Planas, il presidente del Consiglio AGRIFISH e Maciej Golubiewski, il vice del commissario per l'agricoltura Janusz Wojciechowski. Planas ha detto all'incontro che senza giovani e senza cooperative non c'è futuro per il settore agroalimentare.

Christian Høegh-Andersen, vicepresidente della Cogeca e coordinatore del Business Forum della Presidenza Cogeca, ha aperto l'evento, sottolineando che di fronte alla scoraggiante sfida del rinnovamento generazionale dobbiamo riconoscere che il futuro dell'agricoltura europea è intrecciato con il futuro dei nostri giovani agricoltori. "Abbracciando le nostre cooperative e sfruttando il loro potenziale, possiamo garantire il rinnovo generazionale e assicurare un futuro sostenibile all'agricoltura", ha dichiarato l'agricoltore danese.

Il presidente della Cogeca Ramón Armengol ha sottolineato nelle sue parole che il futuro dell'agricoltura europea è strettamente legato al futuro dei nostri giovani agricoltori. Ha inoltre annunciato la pubblicazione, nei prossimi mesi, del "Manifesto di Tarragona", che delineerà gli obiettivi chiave per sostenere lo sviluppo professionale dei giovani agricoltori, fornire un sostegno finanziario ai loro progetti e incoraggiare il loro coinvolgimento nella governance cooperativa.