NEWS

Le cooperative accolgono con favore l'adozione da parte della commissione ENVI dell'accordo provvisorio sulla NGT e sollecitano l'approvazione finale in plenaria

mercoledì 28 gennaio 2026

Le cooperative accolgono con favore l'adozione da parte della commissione ENVI dell'accordo provvisorio sulla NGT e sollecitano l'approvazione finale in plenaria

Un passo verso la definitiva approvazione delle Nuove Tecniche Genomiche

Confcooperative accoglie con favore il voto decisivo di oggi in seno alla commissione COMENVI del Parlamento europeo, che ha adottato l'accordo provvisorio sulle Nuove Tecniche Genomiche (NGTs). Le comunità agricole europee desiderano ringraziare il relatore, i relatori ombra e i membri della commissione per l'ampia adozione di questo testo, con 59 deputati favorevoli, 24 contrari e 2 astensioni.

Questo voto rappresenta un nuovo passo verso un quadro UE chiaro e basato sulla scienza, che consente agli agricoltori di accedere all'innovazione e di rimanere produttivi, sostenibili e competitivi. Le NGTs, o TEA, sono già utilizzate in paesi terzi e ulteriori ritardi in Europa rischiano di mettere gli agricoltori dell'UE in una situazione di svantaggio strutturale.

L'accordo provvisorio UE raggiunto il 4 dicembre 2025 tra il Parlamento europeo e il Consiglio, su cui ci si basa oggi, sembra equilibrato e praticabile, nonché il miglior risultato possibile in questa fase per rafforzare gli strumenti a disposizione degli agricoltori, sostenendo al contempo la sicurezza alimentare e la sostenibilità.

Si invita adesso il Parlamento europeo ad approvare l'accordo in seduta plenaria e a inviare un chiaro segnale che l'UE è pronta a fornire ai propri agricoltori gli strumenti necessari ad un'agricoltura resiliente e competitiva in tempi difficili e incerti.