Segnale positivo del Consiglio UE sul pacchetto di semplificazione

martedì 26 marzo 2024

Segnale positivo del Consiglio UE sul pacchetto di semplificazione

Dopo l'approvazione delle misure di semplificazione da parte del Consiglio UE, adesso si spera che anche il Parlamento UE segua il suo esempio

Nella riunione di questa mattina, i rappresentanti degli Stati membri in seno al Comitato speciale per l'agricoltura (CSA) hanno dato un segnale positivo approvando le misure di semplificazione proposte dalla Commissione europea, dimostrando di comprendere le difficoltà incontrate dagli agricoltori sul campo.

Queste modifiche garantiranno agli agricoltori una maggiore flessibilità nell'attuazione della transizione verso un'agricoltura più sostenibile, tenendo conto delle condizioni pedoclimatiche e locali e delle specificità dell'UE. Queste misure di semplificazione dovrebbero anche facilitare le modifiche ai Piani strategici nazionali della Politica agricola comune (PAC) e rendere il loro processo di approvazione molto più rapido.

Queste misure non alterano gli obiettivi principali della PAC, ma forniscono la flessibilità necessaria agli agricoltori per poter adattare le loro pratiche e rispondere in modo sostenibile alle pressioni sempre più forti derivanti da eventi climatici più frequenti, instabilità geopolitica e incertezze del mercato.

Le misure devono essere applicate retroattivamente al gennaio 2024 e devono fornire la necessaria prevedibilità e stabilità agli agricoltori fino al 2027.

Adesso è molto importante che il Parlamento europeo dia un feedback positivo sulle proposte a breve, in modo che possano essere attuate dagli agricoltori sul campo.