Legge di monitoraggio forestale per creare una base di conoscenze

lunedì 27 novembre 2023

Legge di monitoraggio forestale per creare una base di conoscenze

In data 22 novembre, la Commissione eurpea ha pubblicato la proposta su una nuova legge sul monitoraggio forestale

La Commissione propone una legge sul monitoraggio forestale volta a creare una base di conoscenze completa, permettendo agli Stati membri, ai proprietari e ai gestori delle foreste di migliorare la loro risposta alle sfide crescenti.

La "Proposta di regolamento relativo a un quadro di monitoraggio delle foreste europee resilienti" creerà un sistema di monitoraggio completo e di alta qualità che assicuri dati standardizzati o armonizzati e che copra tutte le foreste e altri terreni boschivi e si baserà sui set di dati esistenti, sulle buone pratiche degli Stati membri e sui progressi tecnologici del telerilevamento, nonché sulla capacità dell'Unione europea di telerilevamento e sulla capacità dell'UE di fornire questi servizi.

Ci sarà anche un sistema di mappatura delle unità forestali e un quadro di raccolta dei dati forestali. “Le foreste e i silvicoltori europei ci forniscono servizi indispensabili, dallo stoccaggio del carbonio e la ricchezza della biodiversità al cibo, ai materiali e allo spazio per le attività ricreative", ha dichiarato Maroš Šefčovič, vicepresidente esecutivo dell'European Green Deal.

Secondo il Commissario per l'Ambiente Virginijus Sinkevičius, le foreste sono alcune delle risorse più preziose che abbiamo e sono i polmoni verdi del nostro pianeta e aggiunge anche che la legge sul monitoraggio delle foreste non solo fornirà una chiara visione d'insieme dello stato delle foreste europee, ma consentirà anche agli Stati membri, ai proprietari e ai gestori delle foreste di migliorare la loro risposta alle pressioni dei cambiamenti climatici.

Il collega Wopke Hoekstra, Commissario per l'Azione per il clima, ha sottolineato che per combattere il cambiamento climatico c’è bisogno di una natura sana e purtroppo le foreste in tutta Europa sono in difficoltà, anche a causa di parassiti, ondate di calore e incendi senza precedenti. "Queste sono avvisaglie di ciò che il riscaldamento globale può provocare, con l'aumento delle temperature e la siccità che diventa più pronunciata e più prolungata. Le nostre foreste assorbono anche il carbonio, e in futuro dovremo aumentare questo "serbatoio di carbonio" per soddisfare gli obiettivi climatici ora fissati per legge", ha sottolineato il politico olandese.

DOCUMENTI

COM2023728_0.pdf (658,07 KB)