NEWS

Il ruolo vitale delle banche cooperative nella duplice transizione

giovedì 21 settembre 2023

Il ruolo vitale delle banche cooperative nella duplice transizione

Le banche cooperative sono nella posizione migliore per allineare i servizi finanziari alle esigenze locali della società e promuovere un equo potenziamento delle economie regionali

Il passaggio in corso a livello globale verso un'economia più sostenibile e tecnologicamente avanzata, guidato dall'imperativo di affrontare rischi ambientali pressanti come il cambiamento climatico e di sfruttare le opportunità digitali, sottolinea il ruolo vitale delle banche cooperative. Grazie alla loro costante vicinanza ai soci e ai clienti, le banche cooperative sono nella posizione migliore per allineare i servizi finanziari alle esigenze locali della società e promuovere un equo potenziamento delle economie regionali.

Facendo leva sulle risorse dello Strumento di sostegno tecnico (TSI), la Commissione europea aiuta gli Stati membri dell'UE a progettare e attuare riforme in un'ampia gamma di settori politici, facilitando gli sforzi dei Paesi per stimolare la creazione di posti di lavoro e la crescita sostenibile. L'accesso al sostegno alle riforme strutturali è aperto a tutte le autorità pubbliche, comprese le regioni e gli enti locali, con i quali la Commissione, attraverso la TSI, ha un partenariato solido e di lunga data.

TSI integra in modo tempestivo ed efficace i fondi e le politiche dell'UE, tra cui lo strumento per la ripresa e la resilienza e gli strumenti della politica di coesione, mobilitando risorse aggiuntive e adottando azioni per garantire un sostegno mirato alle regioni e agli enti locali. L'iniziativa mira a sostenere le regioni, fornendo competenze tecniche, nell'identificazione dei fattori che le frenano e nella definizione e attuazione di strategie e processi appropriati per affrontare queste sfide in modo integrato, al fine di stimolare la loro crescita e il loro sviluppo. L'iniziativa si concentra su 3 dimensioni chiave per la crescita regionale: 1. Migliorare la qualità della governance e dei servizi pubblici, 2. Rafforzare la produttività, l'innovazione e la transizione verde e 3. Sfruttare i talenti e le opportunità di lavoro. Sfruttare i talenti e le opportunità di lavoro.  

La capacità dei singoli e delle imprese di accedere ai servizi e ai prodotti finanziari è essenziale per garantire il corretto funzionamento e la crescita del mercato unico dell'UE, nonché la capacità di quest'ultimo di far fronte alle sfide presenti e future, rafforzando la resilienza effettiva e di lunga durata. La finanza è un fattore che favorisce l'espansione economica, la concorrenza e la crescita sostenibile e svolge un ruolo fondamentale nel ridurre le disuguaglianze di reddito, stimolando la domanda di lavoro e promuovendo la ricerca, lo sviluppo e l'innovazione.

Negli ultimi anni, la domanda di progetti di riforma volti a facilitare l'accesso ai finanziamenti è cresciuta costantemente, anche a causa dell'ampiezza delle sfide poste dalla transizione digitale e da quella verde: queste richiedono infatti sforzi pubblici e privati senza precedenti per mobilitare risorse volte a ridurre i divari che potrebbero emergere nella nostra società ed economia, anche assicurando il mantenimento della coesione economica e sociale nelle diverse regioni europee.

Le banche cooperative svolgono un ruolo unico nel sistema finanziario dell'UE, essendo tradizionalmente più vicine alle comunità e alle esigenze locali; sono quindi un "ingrediente" importante per consentire una transizione verde e digitale di successo, che sono due delle principali priorità della Commissione, data la loro vicinanza e capacità di servire le esigenze sul campo. Nel corso della duplice transizione, le banche cooperative possono sostenere gli sforzi della Commissione per promuovere lo sviluppo regionale, colmare i divari di coesione e consentire la ripresa, creando al contempo una resilienza sostenibile a lungo termine basata su un'economia digitalizzata in almeno tre modi. In primo luogo, offrendo prodotti e servizi finanziari progettati per incoraggiare le PMI e le famiglie a prendere decisioni di risparmio e investimento che sostengano un percorso a emissioni zero e che tengano adeguatamente conto di considerazioni più ampie sulla società e sulla sostenibilità, in linea con gli Obiettivi di Sviluppo delle Nazioni Unite. In secondo luogo, inserendo le considerazioni ESG nei loro quadri di gestione del rischio, in modo da adattare i loro modelli e processi aziendali alle sfide della transizione verde, digitale e giusta e da rafforzare la capacità dei loro clienti di affrontarle. In terzo luogo, investendo nell'innovazione e abbracciando le opportunità offerte dalle nuove tecnologie, pur tenendo adeguatamente conto dei rischi associati al loro utilizzo all'interno della catena del valore finanziaria.

Lo Strumento di supporto tecnico contribuisce a questa trasformazione in corso: sostiene le autorità di vigilanza finanziaria nell'accrescere la loro capacità di valutare, monitorare e mitigare i rischi ESG e di assicurare la corretta conformità delle imprese finanziarie e non finanziarie al quadro normativo sulla finanza sostenibile; facilita la sensibilizzazione sui temi della sostenibilità; accresce la capacità delle autorità del settore finanziario nell'ambito della finanza digitale, aiutandole a esplorare e gestire i rischi e le opportunità legati all'uso di tecnologie avanzate e il loro impatto sui modelli di business, sui prodotti e sui servizi finanziari, nonché sulle stesse funzioni di vigilanza.