Le banche cooperative componenti integrali del modello sociale europeo

martedì 26 settembre 2023

Le banche cooperative componenti integrali del modello sociale europeo

Per decenni, il motore delle banche cooperative ha alimentato le ruote dello sviluppo sociale ed economico in tutte le regioni d'Europa. Mettendo la proprietà dei soci e la governance democratica al posto di guida, le banche cooperative sono orientate al beneficio dei soci e a un approccio a lungo termine all'attività, piuttosto che alla massimizzazione dei profitti. La politica aziendale prevede di mantenere la rotta per proteggere la fiducia e la vicinanza ai soci e ai clienti nel lungo periodo.  L'effetto combinato di queste caratteristiche bancarie differenzianti crea un'ampia gamma di benefici per le regioni, le comunità e la società. Le banche cooperative rafforzano in particolare il potenziale endogeno delle regioni e forniscono quindi un contributo importante al loro sviluppo economico. Sono fornitori stabili e costanti di prestiti, anche in tempi di crisi. Allo stesso tempo, le banche cooperative sono tra le banche europee meglio capitalizzate e contribuiscono a rendere il mercato bancario europeo più stabile e diversificato.

Le banche cooperative devono affrontare sfide che possono compromettere il loro impatto sociale ed economico, per le quali è necessario trovare risposte e soluzioni efficaci. Per questo, i legislatori europei e nazionali dovrebbero adottare una legislazione specifica per superare questi ostacoli e consentire il consolidamento e lo sviluppo dell'economia sociale, oltre a garantire che queste entità possano competere efficacemente. Le banche cooperative hanno un valore aggiunto per la società e, per garantirne il giusto riconoscimento, è necessario che queste istituzioni siano adeguatamente sostenute. Si dovrebbe fare di più a livello politico e normativo per aiutare le cooperative a svolgere la loro missione.

È inoltre necessario un maggiore coinvolgimento nell'innovazione sociale. Nel sostegno al microcredito. In questo contesto, InvestEU può essere uno strumento interessante. InvestEU mira a stimolare gli investimenti in Europa rendendoli più efficaci, semplici e flessibili. Il Fondo mobilita investimenti pubblici e privati attraverso una garanzia di 38 miliardi di euro a carico del bilancio dell'UE. Questa garanzia sosterrà progetti di investimento che contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità dell'UE, da parte di partner finanziari come la BEI (Banca europea per gli investimenti) e altre banche nazionali di promozione. InvestEU sostiene quattro aree: infrastrutture sostenibili; ricerca, innovazione e digitalizzazione; piccole e medie imprese; investimenti sociali e competenze.

Le banche cooperative sono fondamentali per la prosperità dell'Europa, sia in termini sociali che economici. Operando come organizzazioni dell'economia sociale, queste banche sono componenti integrali del modello sociale europeo, e contribuiscono attivamente alla realizzazione del Pilastro europeo dei diritti sociali, che mira a garantire le pari opportunità e la coesione sociale in tutta l'UE.  Nei periodi di crisi del mercato sociale, della società e dell'economia dell'Unione europea, il settore delle banche cooperative ha dimostrato un ruolo encomiabile nell'offrire risposte solide e tempestive. Le loro azioni si sono rivelate fondamentali per mitigare gli effetti negativi di queste crisi, sottolineando il loro ruolo critico come motori di resilienza sociale ed economica.

L'agenda politica e strategica dell'UE ha tra le sue priorità la transizione verso un'economia sostenibile e le banche cooperative hanno il potenziale per guidare questa transizione.  Inoltre, un'economia più sostenibile e sociale deve essere incentrata sulle persone. E qui le banche cooperative sono protagoniste. Contribuiscono attivamente allo sviluppo delle comunità e promuovono la crescita economica delle regioni in cui operano senza puntare al profitto. Contribuendo alla promozione del tessuto economico locale e al progresso sociale delle regioni, attraverso una banca di prossimità che favorisce il benessere della comunità, realizzano l'obiettivo della sostenibilità. Ciò rafforza la coesione e la giustizia sociale all'interno dell'Unione Europea e pone le basi per un'economia europea più sostenibile e inclusiva, che non lasci indietro nessuno.

Poiché queste banche cooperative realizzano il loro scopo di sostenibilità promuovendo sia la prosperità economica che il progresso sociale, gettano solide basi per un'economia europea più sostenibile e inclusiva. La loro filosofia le rende partner preziosi nel guidare l'UE verso un futuro sostenibile, in cui il progresso economico si allinei armoniosamente con il benessere sociale, promuovendo un'Europa prospera ed equa.