Il 30 settembre 2025, CECOP ha organizzato il webinar "Chi è il capo? Gestione algoritmica e prospettiva cooperativa"
Il webinar è stato organizzato nell'ambito della campagna CECOP sui Lavori di Qualità . Questo rapporto evidenzia gli interventi, le buone pratiche e i risultati chiave condivisi durante il webinar CECOP, che mirava ad affrontare i pro e i contro della gestione algoritmica da diverse prospettive e ad esplorare il ruolo delle cooperative nella discussione. La sessione ha evidenziato come le cooperative, in particolare quelle attive nell'economia delle piattaforme, possano offrire approcci incentrati sulla persona alla gestione algoritmica.
I principali spunti emersi dal webinar sono:
- Le cooperative di piattaforma propongono soluzioni per affrontare le conseguenze negative che il lavoro su piattaforma, inclusa la gestione algoritmica, ha sui lavoratori e sulla qualità del lavoro. La loro ascesa dimostra che innovazione e tecnologia possono andare di pari passo con approcci democratici e incentrati sulla persona.
- Per contrastare l'asimmetria informativa, aumentare la trasparenza e migliorare le condizioni di lavoro, i lavoratori devono avere voce in capitolo nello sviluppo di strumenti di gestione dei dati. Le cooperative di piattaforme di proprietà dei lavoratori offrono grandi garanzie in questo campo.
- Le sfide esistenti, come la scalabilità, le competenze digitali insufficienti e la mancanza di visibilità, possono essere affrontate adottando strategie che includano la diversificazione dei mercati e dei servizi, l'uso di tecnologie open source e condivise e la creazione di alleanze, tra cui relazioni autentiche con i clienti, pratiche utilizzate con successo dalle cooperative di piattaforma.