In tutta Europa, cittadini, PMI e governi locali e regionali stanno prendendo in mano il nostro futuro energetico, costruendo il sistema energetico di cui abbiamo bisogno per liberare l'Europa dalla dipendenza dai combustibili fossili e garantirne la sicurezza energetica.
Le comunità energetiche stanno dimostrando che l'energia rinnovabile non è solo uno strumento per la decarbonizzazione, ma anche il fondamento per società più giuste, democratiche e resilienti. Stabilizzano i prezzi e garantiscono l'accesso all'energia pulita a tutti (ad esempio, gli affittuari e i cittadini più vulnerabili), promuovendo al contempo l'alfabetizzazione energetica e il cambiamento comportamentale, come la flessibilità e la riduzione della domanda. In quanto tali, rappresentano un primo passo importante verso una cultura più ampia in cui il potenziale combinato di autosufficienza, efficienza e fonti rinnovabili sia massimizzato per creare un'Europa sicura dal punto di vista energetico e resiliente al clima.
Il Pacchetto Energia dei Cittadini rappresenta un'opportunità fondamentale per garantire che i cittadini e le loro comunità locali siano i titolari e i beneficiari diretti della transizione energetica. Questo pacchetto, che si inserisce nel contesto del Clean Industrial Deal, della Bussola della Competitività e del Piano d'Azione per un'Energia a Prezzi Accessibili, deve affrontare le barriere persistenti che ostacolano la nascita e lo sviluppo di progetti energetici comunitari – dal recepimento incompleto delle leggi vigenti, inclusa la mancanza di quadri di supporto per le comunità energetiche a livello nazionale, alla protezione da abusi e acquisizioni da parte delle aziende – e definire una visione per l'espansione e l'implementazione di iniziative guidate dai cittadini. Inoltre, deve contrastare la povertà energetica e dare priorità al risparmio energetico come componente centrale, sfruttando i punti di forza unici delle comunità energetiche per raggiungere questi obiettivi.
Questo documento si basa sul nostro precedente documento " POWERING COMMUNITIES: Principles for a fair, sustainable Citizens' Energy Package" (Alimentare le comunità: principi per un pacchetto energetico equo e sostenibile per i cittadini) e fornisce proposte politiche per guidare la Commissione europea nella definizione del pacchetto energetico per i cittadini. Riflette la visione della nostra coalizione per una transizione energetica che dia priorità alle persone e alle comunità locali e costruisca un sistema energetico più equo, più verde e più resiliente.