NEWS

Alloggi per tutti: città, metropoli e organizzazioni chiedono una rinnovata ambizione europea

martedì 3 ottobre 2023

Alloggi per tutti: città, metropoli e organizzazioni chiedono una rinnovata ambizione europea

È il momento di discutere che tipo di risposte possiamo dare alle città a livello europeo

In un momento in cui la crisi degli alloggi è in pieno svolgimento in Europa, la Métropole de Lyon, l'Intergruppo URBAN del Parlamento europeo, Housing Europe, Eurocities e FEANTSA hanno organizzato un evento speciale presso il Parlamento europeo a Bruxelles il 19 settembre per mettere le questioni degli alloggi, degli alloggi indecenti e dei senzatetto al centro delle priorità delle istituzioni europee.

Il Presidente di Housing Europe, Bent Madsen, ha sottolineato che per affrontare la mercificazione degli alloggi è necessario migliorare la regolamentazione per disincentivare la finanziarizzazione, investire massicciamente nell'edilizia abitativa, anche attraverso una riforma del Patto di Stabilità e Crescita, e infine sostenere le soluzioni localizzate costi-benefici.

Inizialmente lanciata in occasione del 4° Festival internazionale dell'edilizia sociale di Barcellona nel giugno 2023, i parlamentari europei, le città, Housing Europe, FEANTSA e Eurocities hanno chiesto con una Dichiarazione all'Unione europea di intervenire in 4 aree specifiche.

  • Promuovere una maggiore offerta di alloggi sociali a prezzi accessibili come uno dei modi più efficaci per garantire uno sviluppo urbano sostenibile e inclusivo, affrontare la crisi del costo della vita e prevenire l'esclusione abitativa e la mancanza di una casa.
  • Permettere la regolamentazione degli investitori privati nel settore dell'edilizia abitativa ed evitare la speculazione.
  • Mettere a punto un "Next Housing EU Plan" per massimizzare gli investimenti nei fornitori di alloggi sociali a prezzi accessibili in tutta Europa e per le esigenze operative di fornire servizi di sostegno alle persone.
  • Promuovere l'unico modo per sradicare il fenomeno dei senzatetto: l'offerta di alloggi autonomi e di servizi di supporto adeguati, indipendentemente dalle condizioni delle persone.