NEWS

Accordo commerciale UE-India: un risultato equilibrato per gli agricoltori e le cooperative agricole dell'UE

mercoledì 28 gennaio 2026

Accordo commerciale UE-India: un risultato equilibrato per gli agricoltori e le cooperative agricole dell'UE

L’accordo è un passo avanti significativo e attentamente ponderato per il commercio agroalimentare, che rafforza l'accesso a un mercato chiave in crescita, riconoscendo al contempo chiaramente la necessità di proteggere i settori più sensibili dell'agricoltura europea e il suo modello produttivo

L'India rappresenta un mercato di 1,45 miliardi di consumatori con un notevole potenziale inesplorato per le esportazioni agroalimentari dell'UE. Riducendo in modo sostanziale o eliminando le tariffe precedentemente proibitive su una gamma mirata di prodotti, tra cui alimenti trasformati, olio d'oliva, succhi di frutta, vino e alcolici, l'accordo crea nuove e significative opportunità di esportazione per gli agricoltori e le cooperative agricole competitive dell'UE.

È importante sottolineare gli sforzi compiuti dalla Commissione per garantire che l'apertura del mercato non vada a scapito della resilienza agricola. L'esclusione dalla liberalizzazione dei prodotti più sensibili, tra cui carne bovina, zucchero, riso, pollame e miele, dimostra un approccio pragmatico e responsabile.

Inoltre, è importante salvaguardare standard elevati in materia di sicurezza alimentare e produzione e rafforzare ulteriormente la collaborazione in materia sanitaria e fitosanitaria, nonché sui sistemi alimentari sostenibili, nell'ambito dei capitoli SPS e SFS previsti dall'accordo. In questo contesto, l'efficace attuazione dell'accordo deve garantire la reciprocità degli standard di produzione per i prodotti agroalimentari immessi sul mercato dell'UE, al fine di assicurare una concorrenza leale per gli agricoltori dell'UE e mantenere la fiducia dei consumatori.

I negoziati in corso sull'accordo sulle indicazioni geografiche dovrebbero rafforzare rapidamente i risultati di questo accordo, sostenendo i nostri prodotti agricoli a valore aggiunto e proteggendo i sistemi di qualità europei sul mercato indiano. 

In un contesto commerciale globale difficile, l'accordo UE-India dimostra che una politica commerciale ambiziosa può essere compatibile con la tutela dei principali settori agricoli sensibili. Le cooperative continueranno a seguire da vicino la situazione, in attesa della pubblicazione dei testi dell'accordo e di ulteriori passi verso la ratifica e l'attuazione, al fine di garantire che le opportunità siano concretizzate, salvaguardando al contempo pienamente gli interessi degli agricoltori e delle cooperative dell'UE.