Un'ampia maggioranza di eurodeputati (371 favorevoli, 162 contrari, 37 astenuti) ha adottato la proposta di emendamento della Commissione europea alla Direttiva Habitat relativa allo status di protezione dei lupi
Questo voto segue l'iter procedurale avviato dal Comitato permanente della Convenzione di Berna nel dicembre 2024 e segna uno sviluppo significativo e atteso da tempo per consentire agli Stati membri dell'UE e ad altri Paesi europei di applicare una gestione e un monitoraggio efficaci delle crescenti popolazioni di lupi in tutto il continente.
La protezione concessa ai lupi dal 1992 è stata determinante per il recupero della specie in Europa. Tuttavia, 30 anni di ricorso esclusivo alle deroghe per la cattura, il trasferimento o l'abbattimento dei lupi non si sono più rivelati sostenibili. Le deroghe sono, per loro natura, eccezionali e reattive, quindi c’è la necessità di passare a un modello di gestione proattivo e basato sulla scienza, che garantisca non solo la stabilità della popolazione di lupi, ma anche la sua salute genetica a lungo termine attraverso una gestione controllata e attiva.
Le istituzioni europee stiano rispondendo alle legittime preoccupazioni degli agricoltori e delle comunità rurali, che sono direttamente colpite dall'aumento delle popolazioni di lupi e dalla mancanza di strumenti adeguati a gestire la specie. Il voto di oggi in Parlamento è un passo importante, ma il momento decisivo arriverà in Consiglio, quando gli Stati membri dovranno approvare l'emendamento.