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Riconoscimento delle cooperative nella Strategia europea per l’assistenza

lunedì 5 giugno 2023

Riconoscimento delle cooperative nella Strategia europea per l’assistenza

E' giunto il momento di un'azione forte per l'attuazione della Strategia

CECOP accoglie con favore l'adozione della Strategia e delle relative iniziative politiche da parte della Commissione europea, come un passo tempestivo e assolutamente necessario per affrontare le numerose sfide del settore dell'assistenza nell'UE e per promuovere ulteriori innovazioni.

CECOP approva che il pacchetto politico della Commissione sull'assistenza corrisponda a una serie di raccomandazioni precedentemente formulate  (si veda in particolare il rapporto Cooperatives Care):

"La Commissione riconosce il contributo delle cooperative come "partner importanti per le autorità pubbliche nella fornitura di assistenza a lungo termine" e il fatto che "gli attori dell'economia sociale apportano un valore aggiunto alla fornitura di servizi di assistenza di alta qualità grazie al loro approccio incentrato sulla persona e al reinvestimento dei profitti nella loro missione e nelle comunità locali". Inoltre, la Strategia europea per l'assistenza fa notare che "le politiche e i quadri giuridici dovrebbero creare l'ambiente giusto per consentire all'economia sociale di ottimizzare il proprio contributo ai servizi di assistenza".

La Commissione riconosce che l'assistenza è un investimento sociale e chiede un aumento significativo degli investimenti pubblici nell'assistenza. Raccomanda agli Stati membri di includere criteri di qualità negli appalti pubblici e sottolinea che "l'uso sistematico di appalti pubblici socialmente responsabili potrebbe aumentare il potenziale dell'economia sociale nel contribuire a standard di alta qualità nell'assistenza e nel fornire condizioni di lavoro eque", il che è importante per le cooperative in quanto organizzazioni che privilegiano la qualità rispetto al profitto nelle condizioni di lavoro e nella fornitura di assistenza. Gli appalti pubblici più responsabili dal punto di vista sociale ridurranno la pressione sui salari degli operatori sanitari imposta dai criteri del prezzo più basso.

Il documento dà priorità al miglioramento delle condizioni di lavoro degli assistenti, all'aggiornamento e alla riqualificazione degli assistenti, all'equilibrio di genere nel settore e alla regolarizzazione del lavoro sommerso.

Prende provvedimenti per allineare meglio l'attuazione della Strategia europea per l'assistenza con il processo del Semestre europeo, i fondi europei per la ripresa e altri strumenti fiscali e programmi finanziari a disposizione dell'UE.

Infine, la Commissione riconosce anche l'importanza di una transizione digitale accessibile e dell'innovazione tecnologica. Un esempio della rete CECOP - CGM, il principale consorzio italiano di cooperative sociali, che fornisce servizi di assistenza attraverso piattaforme digitali - è stato citato come una buona pratica per aumentare l'accesso all'assistenza a lungo termine attraverso la digitalizzazione."

Negli ultimi quarant'anni, le cooperative di tutta l'UE hanno fornito assistenza di qualità a milioni di assistiti in tutte le fasi della vita, rispondendo a una serie di priorità indicate nel pacchetto assistenza della Commissione. Giuseppe Guerini, presidente CECOP, sottolinea che "in molti casi, le cooperative hanno creato servizi dove non ce n'erano, hanno fatto investimenti e promosso la solidarietà sociale, in un momento in cui nessuno parlava di investimenti a impatto sociale. Hanno creato un nuovo modello di impresa (le cooperative sociali) e centinaia di migliaia di posti di lavoro. Per questo riteniamo importante che nell'attuazione della Strategia europea per l'assistenza venga riconosciuto il ruolo chiave delle organizzazioni dell'economia sociale e, in primo luogo, delle cooperative sociali e sanitarie."

Le parole chiave della strategia di assistenza sono disponibilità, accessibilità, economicità, adeguatezza e qualità, e il modello cooperativo le racchiude tutte, dalla progettazione all'erogazione dell'assistenza, grazie alla sua natura multistakeholder che coinvolge tutti gli attori interessati: operatori, beneficiari, comunità e autorità pubbliche. Per garantire realmente la disponibilità, l'accessibilità, l'economicità, l'adeguatezza e la qualità dell'assistenza, la Commissione europea e gli Stati membri dovrebbero prendere in considerazione alcune misure aggiuntive:

  • dare priorità agli investimenti a lungo termine e ai finanziamenti sostenibili per i fornitori di assistenza che rispettino il modello cooperativo e garantire che le cooperative siano ammissibili a tutti i finanziamenti nazionali e dell'UE pertinenti
  • norme più favorevoli sugli aiuti di Stato e una soglia de minimis più alta per il settore dell'assistenza
  • un passaggio effettivo a un modello di partenariato pubblico-privato più integrato, basato su un'analisi congiunta dei bisogni della comunità e sulla pianificazione a lungo termine dei servizi da parte di fornitori di assistenza, autorità e altri stakeholder.

Gli strumenti finanziari dell'UE per l'innovazione digitale, tecnologica e sociale nel settore dell'assistenza sono essenziali, ma l'attenzione politica in questo campo dovrebbe essere aumentata, in particolare da parte degli Stati membri su:

  • aumentare gli investimenti nelle infrastrutture di assistenza
  • promuovere e sostenere il modello di assistenza basato sulla comunità tra gli Stati membri.

La Commissione europea raccomanda agli Stati membri di creare piani d'azione per l'attuazione del pacchetto assistenza a livello nazionale. L'assistenza rimane principalmente di competenza nazionale, tuttavia l'UE deve intensificare gli sforzi per migliorare il coordinamento, sfruttare le risorse comuni e sostenere gli Stati membri nell'affrontare le sfide nel settore dell'assistenza.