Alessandro Dalpiaz è stato rieletto per acclamazione come vice-presidente del gruppo ortofrutta del Copa Cogeca
Dalpiaz, rappresentante di Confcooperative, è stato eletto come vice-presidente insieme a Polona Scheuba dell'organizzazione LK (austriaca), che va a sostituire il vecchio vice-presidente Nazario Battelli di CIA. Il presidente rimarrà il belga Luc Vanoirbeek.
Molti saranno i temi che il gruppo dovrà affrontare a stretto giro. Il tema dei fitosanitari rimane cruciale e il pacchetto Omnibus sulla sicurezza degli alimenti e dei mangimi che la Commissione UE presenterà a fine novembre sarà fondamentale per andare a modificare il regolamento 1107, un regolamento datato e che ha bisogno di essere rinnovato. Infatti, sono troppi gli agenti esterni che stanno mettendo in difficoltà le colture europee (pressione economica, guerre, cambiamento climatico, nuove fitopatie, ecc.), quindi la disponibilità di sostanze attive rimane molto importante per la sopravvivenza degli agricoltori.
Inoltre, temi come il contenimento della proliferazione delle certificazioni di qualità, la riforma sull'OCM (che mette a repentaglio il ruolo delle cooperative) e la nuova Politica Agricola Comune saranno seguiti e studiati dal gruppo di lavoro per fare sì che il settore ortofrutticolo possa continuare il suo corso senza eccessive limitazioni e con una sburocratizzazione del lavoro.