L'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha adottato la Risoluzione A/RES/80/182 , riconoscendo il ruolo fondamentale delle cooperative nella promozione di uno sviluppo economico e sociale inclusivo in tutto il mondo. Dopo il successo degli Anni Internazionali delle Cooperative del 2012 e del 2025, la risoluzione " chiede la proclamazione di un Anno Internazionale delle Cooperative ogni 10 anni ... per incoraggiare un'efficace valorizzazione del modello imprenditoriale cooperativo per promuovere lo sviluppo sociale ed economico".
La risoluzione A/RES/80/182 è stata adottata il 15 dicembre 2025. È stata appena pubblicata sul sito web delle Nazioni Unite ed è ora disponibile in tutte le lingue ufficiali delle Nazioni Unite: docs.un.org/A/RES/80/182
Le cooperative promuovono lo sviluppo sostenibile
Le cooperative, nelle loro diverse forme, "promuovono la più piena partecipazione possibile allo sviluppo economico e sociale delle comunità locali e di tutte le persone", afferma la risoluzione, e contribuiscono direttamente all'eradicazione della povertà e della fame, all'inclusione sociale, all'uguaglianza di genere e all'adattamento e alla mitigazione dei cambiamenti climatici.
Il testo evidenzia i contributi specifici delle cooperative ai 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS), in particolare migliorando le condizioni sociali ed economiche delle popolazioni indigene, delle comunità rurali e delle popolazioni vulnerabili, promuovendo al contempo l'inclusione finanziaria e lo sviluppo economico locale.
Supporto globale per l'impatto cooperativo
Dopo il successo dell'Anno internazionale delle cooperative (IYC) 2025, la risoluzione delle Nazioni Unite invita i governi a rafforzare il sostegno alle cooperative attraverso:
- Miglioramento dei quadri giuridici e normativi
- Maggiore accesso al capitale e tassazione equa
- Sostegno alle cooperative agricole e finanziarie
- Accesso digitale ampliato
- Rafforzamento della ricerca, della raccolta dati e della sensibilizzazione del pubblico
- Promozione della parità di genere nella partecipazione e nella leadership.
La risoluzione invita inoltre i governi, le organizzazioni internazionali competenti, le agenzie specializzate e le organizzazioni cooperative locali, nazionali e internazionali a continuare a celebrare la Giornata internazionale delle cooperative ( CoopsDay ) ogni anno, il primo sabato di luglio, come proclamato dall'Assemblea generale nella sua risoluzione 47/90. Nel 2026, il CoopsDay sarà celebrato il 4 luglio , e il tema sarà annunciato a breve.
Il dott. Ariel Guarco, presidente dell'International Cooperative Alliance, ha affermato:
"In tempi di crisi ambientale, disuguaglianza e sfiducia globale, le cooperative dimostrano che è possibile produrre e distribuire ricchezza senza esclusioni, prendersi cura dell'ambiente e rafforzare i legami sociali. Questa risoluzione delle Nazioni Unite per dichiarare un Anno Internazionale delle Cooperative ogni decennio dona al nostro movimento un rinnovato ottimismo #Beyond2025."
Jeroen Douglas, Direttore generale dell'International Cooperative Alliance, ha affermato:
"È raro che sia il 2012 che il 2025 siano dichiarati Anni Internazionali delle Cooperative, poiché le Nazioni Unite di solito non ripetono i temi annuali designati. Questo ciclo decennale rappresenta quindi un immenso riconoscimento globale del contributo duraturo delle cooperative a un mondo più giusto ed equo. Lo slogan di entrambi gli Anni Internazionali delle Cooperative – 'Le cooperative costruiscono un mondo migliore' – racchiude il cuore della missione del nostro movimento. Ringraziamo il Governo della Mongolia per essere stato la forza propulsiva sia degli Anni Internazionali delle Cooperative sia di questa nuova proclamazione."
Le Nazioni Unite hanno da tempo riconosciuto il movimento cooperativo come un partner chiave per il miglioramento dello sviluppo sociale e il suo modello come idoneo al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. L'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha adottato risoluzioni sulle cooperative nello sviluppo sociale fin dagli anni '50, e sistematicamente ogni due anni dal 1992.
Nell'aprile 2023, l'ONU ha approvato la prima Risoluzione in assoluto sulla promozione dell'economia sociale e solidale per lo sviluppo sostenibile .