Il MERCOSUR non entrerà in vigore prima del 2025, dice John Clarke Direttore della DG AGRI

martedì 3 ottobre 2023

Il Direttore degli Affari internazionali della DG AGRI si è detto fiducioso per gli accordi commerciali dell'UE e ha pronosticato che il MERCOSUR non entrerà in vigore prima del 2025

John Clarke prevede che entro il 2030 l'UE avrà concluso accordi con quasi tutti i suoi partner commerciali ad eccezione di Stati Uniti, Russia e Cina, ma il principale negoziatore dell'UE per il commercio agricolo scommette bisognerà aspettare almeno il 2025 per rendere operativo l'accordo con il Mercosur.

Parlando a un "Vertice sull'alimentazione e l'agricoltura", Clarke, direttore uscente della DG AGRI per gli Affari Internazionali, ha esordito sottolineando la sensibilità dell'agricoltura negli accordi commerciali, ma anche i successi dell'UE nel settore. Infatti, undici anni fa l’UE ha superato gli Stati Uniti come maggiore esportatore mondiale di prodotti agroalimentari e circa il 14% della nostra produzione in Europa viene esportata. “L'Unione ha avuto un discreto successo nei nostri accordi commerciali, ottenendo un buon risultato per l'agricoltura europea", ha aggiunto il direttore, attribuendo il merito prima di tutto al fatto che le riforme della PAC nel corso di 20 anni ha reso l’UE più competitiva su tutta la linea.

Per Clarke un secondo elemento è la crescita della popolazione e il suo bisogno di cibo. Infatti, la nostra buona reputazione nel cibo avrebbe permesso buoni accordi commerciali e l'apertura commerciale sarebbe davvero fondamentale per la sicurezza alimentare. “Il Covid-19 è stato un grande esempio del fatto che abbiamo bisogno di mercati aperti e di flussi commerciali di prodotti agroalimentari per i nostri paesi”, ha commentato il politico inglese.

Clarke si è poi detto abbastanza fiducioso che nei prossimi anni possa continuare una politica commerciale molto positiva nel settore agroalimentare a vantaggio degli agricoltori e produttori nostrani.

Il funzionario della DG AGRI si è detto negativo solo sugli accordi commerciali con Stati Uniti, Russia e Cina. Riguardo il MERCOSUR, Clarke ha sottolineato che potrebbe volerci un tempo più del previsto, perché la dimensione della sostenibilità della politica commerciale ora rallenta le cose, mentre fino a una decina di anni fa cercavamo consapevolmente di tenere le questioni non commerciali fuori dalla politica commerciale e da questi accordi. Il MERCOSUR dovrebbe, infatti, essere il banco di prova per cercare di promuovere gli obiettivi di sostenibilità europei in tutto il mondo, perché secondo il politico “ne va del futuro del pianeta".

Nel frattempo, i negoziati tra l'UE e il blocco Mercosur dovrebbero riprendere a Brasília la prossima settimana (3-4 ottobre). Guidati da Rupert Schlegelmilch della DG TRADE (direttore per le Americhe, l'agricoltura e la sicurezza alimentare) e dall'ambasciatore Maurício Lyrio, Segretario per le questioni economiche e finanziarie del Ministero degli Affari Esteri brasiliano.

È la prima volta che le due parti si siedono per discutere la proposta e la controproposta relativa alle salvaguardie sulla deforestazione e sulla protezione dell'ambiente.