NEWS

10 suggerimenti per supportare i trasferimenti aziendali nell'UE

venerdì 16 maggio 2025

10 suggerimenti per supportare i trasferimenti aziendali nell'UE

Il trasferimento d'impresa è il processo di trasferimento di un'azienda a un nuovo proprietario, inclusi i dipendenti dell'impresa in forma cooperativa, denominati Workers Buyout (WBO). I trasferimenti d'impresa sono motori chiave di crescita, competitività e produttività sostenibile. Proteggono i posti di lavoro, assicurano il gettito fiscale, promuovono l'innovazione e garantiscono la stabilità regionale, garantendo al contempo la libertà di scelta ai consumatori europei.

Sebbene gli sforzi della Commissione europea a sostegno di startup e scaleup siano apprezzati, è necessario supportare le aziende esistenti che cercano continuità e crescita all'interno del Mercato Unico. In effetti, i trasferimenti d'impresa, inclusi i WBO, sono strumenti vitali per la continuità, l'espansione e il rinnovamento aziendale. Sono essenziali per mantenere l'attività economica locale in tutte le regioni europee, a vantaggio dell'economia europea e del suo tessuto sociale. Storicamente, la Commissione europea ha affrontato per la prima volta il tema dei trasferimenti d'impresa nel 1994 , ma trent'anni dopo, persiste una mancanza di consapevolezza politica e sembra esserci una continua riluttanza ad affrontare questo tema a livello UE.

A tal fine, insieme ad altre organizzazioni europee, esortiamo la Commissione europea a dare priorità a tutti i tipi di trasferimenti aziendali, compresi i trasferimenti aziendali ai dipendenti secondo il modello cooperativo, nella prossima strategia per il mercato unico e nella strategia dell'UE per le start-up e le scale-up.