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Il percorso di transizione per la mobilità dell'UE riconosce i punti di forza delle cooperative multistakeholder nei partenariati pubblico-privato

martedì 20 febbraio 2024

Il percorso di transizione per la mobilità dell'UE riconosce i punti di forza delle cooperative multistakeholder nei partenariati pubblico-privato

Il 29 gennaio la Commissione europea ha pubblicato il Percorso di transizione per l'ecosistema industriale della mobilità dell'UE

Questo percorso di transizione mira a guidare e sostenere la doppia transizione dell'ecosistema industriale della mobilità dell'UE.

Il percorso di transizione per l'ecosistema industriale della mobilità dell'UE delinea un piano completo per un futuro verde, digitale e resiliente. Sviluppato in collaborazione con le autorità nazionali e regionali, gli operatori del settore, le ONG e altri soggetti, questo piano affronta le sfide, le opportunità e le azioni necessarie per guidare la transizione in linea con la strategia industriale aggiornata dell'UE. La pubblicazione del rapporto segna l'inizio del processo di co-implementazione, con le parti interessate che dovrebbero impegnarsi in linea con le azioni individuate.

L'ecosistema della mobilità copre l'intera catena del valore del settore automobilistico, ferroviario, fluviale e ciclistico e include i servizi. Occupa 17,6 milioni di persone e genera un contributo di circa 1.200 miliardi di euro al PIL dell'UE (7,6% del PIL totale dell'UE). L'ecosistema è caratterizzato da catene di fornitura lunghe e complesse, dominate da poche imprese che sono diventate attori globali, da un lato, e da un gran numero di fornitori, rivenditori e fornitori di prodotti e servizi post-vendita più piccoli e radicati a livello locale, dall'altro. È composto principalmente da piccole e medie imprese (PMI), che rappresentano il 99,7% delle aziende attive in questo ecosistema.

Spinto da un significativo potenziale di crescita da un lato (si prevede che la domanda di trasporto passeggeri e merci aumenterà di tre volte tra il 2015 e il 2050) e da un senso di urgenza sempre più condiviso di affrontare la sfida climatica dall'altro (i trasporti sono l'unico settore dell'UE ad aver aumentato le proprie emissioni di CO2 dal 1990, soprattutto a causa dell'aumento del trasporto su strada), in parte guidato dalla legislazione, il settore ha innovato e investito molto nella trasformazione verde e digitale. Per sfruttare questo potenziale economico e guidare al contempo la doppia transizione sarà necessario affrontare una serie di sfide sociali. A causa delle sue molteplici e complesse catene del valore, l'ecosistema della mobilità è strettamente legato e/o dipendente da altri ecosistemi industriali. Dal punto di vista della catena di fornitura, ha legami con gli ecosistemi del digitale, dell'elettronica, delle industrie ad alta intensità energetica, delle energie rinnovabili e del tessile. D'altra parte, altri ecosistemi dipendono da questo ecosistema, come quello agroalimentare, delle costruzioni, della difesa e del turismo.

La Commissione europea, nel suo Percorso di transizione per la mobilità dell'UE, riconosce i punti di forza delle cooperative multistakeholder nei partenariati pubblico-privato per realizzare le due transizioni e migliorare la resilienza dell'ecosistema della mobilità.

Siamo lieti di constatare che il Percorso di transizione per l'ecosistema industriale della mobilità dell'UE ha evidenziato le cooperative multistakeholder come un esempio di partenariato pubblico-privato che potrebbe aiutare la doppia transizione e migliorare la resilienza dell'ecosistema della mobilità. Il percorso di transizione ha anche messo in luce la capacità delle cooperative multistakeholder di consentire a tutti gli stakeholder interessati, come i lavoratori, gli utenti e la comunità (cioè, comuni, regioni, autorità pubbliche nazionali, ecc.), di contribuire congiuntamente al capitale e alla governance della cooperativa.