La Presidente von der Leyen ha annunciato la Roadmap per un'occupazione di qualità nei suoi Orientamenti politici 2024-2029 per garantire competitività e prosperità nell'UE.
Come annunciato dalla Presidente von der Leyen nel suo discorso sullo stato dell'UE del 2025 e nel programma di lavoro della Commissione per il 2026 , la Commissione proporrà un Quality Jobs Act nel 2026. La nuova legge aggiornerà le norme dell'UE a tutela dei lavoratori, sostenendo al contempo la produttività e la competitività.
La prima fase della consultazione odierna mira a raccogliere il parere delle parti sociali sulla direzione dell'azione dell'UE per migliorare la qualità del lavoro. La consultazione evidenzia diversi ambiti che una futura legge potrebbe coprire, tra cui:
- Gestione algoritmica e intelligenza artificiale (IA) sul lavoro : gli strumenti digitali sono ormai centrali nella vita lavorativa. L'IA può far risparmiare tempo e aumentare la produttività. Tuttavia, l'84% degli europei ritiene che queste tecnologie debbano essere gestite con attenzione sul lavoro.
- Sicurezza e salute sul lavoro : le nuove tecnologie e le apparecchiature digitali mobili hanno trasformato i luoghi di lavoro e ampliato il lavoro da remoto. I rischi psicosociali ed ergonomici sul lavoro sono aumentati, evidenziando la necessità di aggiornare le norme UE in materia di sicurezza e salute sul lavoro. Nel 2025, il 29% dei lavoratori ha riferito di aver sperimentato stress, ansia o depressione causati o aggravati dal proprio lavoro, in aumento rispetto al 27% del 2022, secondo l'ultima indagine EU-OSHA .
- Subappalto : il subappalto aiuta le aziende ad accedere a competenze e a innovare. Tuttavia, può anche portare a pratiche abusive e a una scarsa conformità alle normative in materia di lavoro, salute e sicurezza, soprattutto nelle catene di subappalto lunghe e complesse.
- Giusta transizione : le transizioni verde e digitale stanno spingendo le aziende di tutta l'UE a ristrutturarsi, creando grandi sfide sia per i lavoratori che per i datori di lavoro.
- Applicazione e ruolo delle parti sociali : un'applicazione rigorosa delle norme è essenziale affinché i lavoratori possano beneficiare dei propri diritti. Problemi persistenti come il lavoro sommerso e la scarsa conformità compromettono la qualità del lavoro e la concorrenza leale.
La Commissione europea ha presentato la tabella di marcia per un'occupazione di qualità , un forte impegno a migliorare la qualità del lavoro e a creare posti di lavoro di alta qualità e sostenibili in Europa . La Commissione ha inoltre avviato una prima fase di consultazione sul prossimo Quality Jobs Act , una nuova proposta legislativa volta a garantire i diritti dei lavoratori tenendo al passo con i cambiamenti tecnologici, economici e sociali.
Salari adeguati e posti di lavoro di qualità sono essenziali per aumentare la produttività, rafforzare la competitività dell'Europa e tutelare dalla povertà lavorativa. Sebbene la qualità del lavoro nell'UE sia generalmente elevata, i lavoratori continuano a risentire delle crisi globali e dell'aumento del costo della vita. Allo stesso tempo, le aziende si trovano ad affrontare carenze di manodopera e competenze, pur cercando di rimanere competitive in un contesto globale in rapida evoluzione.
La tabella di marcia si concentra sui settori in cui l'azione dell'UE può fare la differenza maggiore:
- creare e mantenere posti di lavoro di qualità in tutta l'UE
- garantire equità e modernizzazione nel mondo del lavoro
- supportare lavoratori e datori di lavoro nelle transizioni verde, digitale e demografica
- rafforzare il dialogo sociale e la contrattazione collettiva
- garantire un accesso effettivo ai diritti, servizi pubblici di qualità e investimenti adeguati
La tabella di marcia è stata elaborata sulla base di ampie consultazioni con i sindacati europei e nazionali e con le organizzazioni dei datori di lavoro (" parti sociali "), mobilitando circa 200 organizzazioni in tutta l'UE e avviando più di 50 discussioni in tutti gli Stati membri.