La quarta Conferenza sull'economia sociale dell'UpM promuove l'imprenditorialità e l'inclusione delle donne

lunedì 20 novembre 2023

17 ottobre 2023, Barcellona - Oltre 80 attori e imprenditori dell'economia sociale si sono riuniti a Barcellona per partecipare alla quarta edizione della Conferenza sull'economia sociale dell'UpM. Organizzato dal Segretariato dell'UpM, dalla Confederazione spagnola degli imprenditori dell'economia sociale (CEPES) e dalla Cooperazione allo sviluppo tedesca, e co-sponsorizzato dall'Unione europea, l'evento di quest'anno si è concentrato su due temi interconnessi: la promozione dell'imprenditoria sociale e la partecipazione delle donne all'economia sociale.

L'economia sociale, guidata dalla solidarietà e dalla fiducia nelle persone rispetto al capitale, sta attualmente vivendo un crescente riconoscimento globale come veicolo di coesione sociale, creazione di posti di lavoro, crescita inclusiva e come mezzo per raggiungere gli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite. È sostenuta dagli Stati membri dell'UpM come vettore per sbloccare risorse e produrre valore sociale ed economico. L'economia sociale è in cima all'agenda dell'UpM, come dimostra la Dichiarazione ministeriale del maggio 2022 emanata dalla Ministeriale dell'UpM sull'occupazione e il lavoro, ed è promossa attraverso il dialogo regionale e la creazione di consenso. Ciò è in linea con l'adozione del Piano d'azione dell'UE per l'economia sociale, che fornisce un quadro per sostenere ulteriormente lo sviluppo dell'economia sociale fino al 2030.

La Conferenza sull'economia sociale si è basata sui precedenti eventi dell'UpM in materia, riunendo un ampio spettro di partner settoriali e stakeholder per scambiare conoscenze ed esperienze al fine di affrontare le opportunità e le sfide attuali. I partecipanti hanno discusso le migliori pratiche con l'obiettivo di liberare il pieno potenziale dell'imprenditoria dell'economia sociale e facilitare l'impegno attivo delle donne. Le raccomandazioni emerse dalla conferenza guideranno le azioni future per la promozione di questo settore nella regione euromediterranea.