NEWS

La risoluzione delle Nazioni Unite chiede un secondo Anno Internazionale delle Cooperative nel 2025

mercoledì 22 novembre 2023

La risoluzione delle Nazioni Unite chiede un secondo Anno Internazionale delle Cooperative nel 2025

L'Assemblea generale delle Nazioni Unite ha adottato una nuova risoluzione sulle cooperative nello sviluppo sociale che chiede la proclamazione del 2025 come Anno internazionale delle cooperative

Il testo incoraggia tutti gli Stati membri, così come le Nazioni Unite e tutte le altre parti interessate, a sfruttare l'Anno internazionale delle cooperative come un modo per promuovere le cooperative e aumentare la consapevolezza del loro contributo all'attuazione degli Obiettivi di sviluppo sostenibile e allo sviluppo sociale ed economico generale. La risoluzione è stata presentata dal governo mongolo e adottata il 3 novembre durante la 47a riunione plenaria dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite.

L'iniziativa arriva dopo il successo del primo Anno internazionale delle cooperative nel 2012, che ha contribuito in modo significativo ad aumentare la consapevolezza dell'importante ruolo delle cooperative nella promozione dello sviluppo sostenibile.

La risoluzione richiama inoltre l'attenzione dei governi sulle raccomandazioni del rapporto 2023 del Segretario Generale delle Nazioni Unite sulle cooperative nello sviluppo sociale, per concentrare il sostegno sulle cooperative come imprese commerciali sostenibili e di successo, rafforzando l'ecosistema imprenditoriale per le cooperative che consente loro di contribuire direttamente a:

  • generazione di occupazione dignitosa,
  • sradicamento della povertà e della fame,
  • istruzione,
  • protezione sociale - compresa la copertura sanitaria universale -,
  • inclusione finanziaria e
  • la creazione di opzioni abitative a prezzi accessibili in una varietà di settori economici nelle aree urbane e rurali.

Il testo raccomanda inoltre di rivedere la legislazione e i regolamenti esistenti per rendere il contesto legale e normativo nazionale più favorevole alla creazione e alla crescita delle cooperative, migliorando le leggi e i regolamenti esistenti e/o istituendone di nuovi, soprattutto in materia di accesso al capitale, autonomia, competitività e tassazione equa.

Inoltre, la risoluzione invita gli Stati membri a consultare le cooperative nella preparazione delle revisioni nazionali volontarie per il Forum politico di alto livello sullo sviluppo sostenibile. Invita inoltre i governi, le organizzazioni internazionali competenti, le agenzie specializzate e le organizzazioni cooperative locali, nazionali e internazionali a continuare a osservare la Giornata internazionale delle cooperative ogni anno, il primo sabato di luglio, come proclamato dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite nella sua risoluzione 47/90.

ICA celebra l'adozione di questa risoluzione, accoglie con favore le sue raccomandazioni e incoraggia tutti gli attori coinvolti nella promozione e nel progresso delle cooperative ad attuarle.

Il presidente dell'ICA, Ariel Guarco, accoglie con favore l'adozione di una nuova risoluzione delle Nazioni Unite sulle cooperative e aggiunge: "La proclamazione di un nuovo Anno Internazionale delle Cooperative, 13 anni dopo il primo, dimostra il forte riconoscimento da parte delle Nazioni Unite e dei governi nazionali della capacità delle cooperative di portare avanti l'Agenda 2030 e di costruire un mondo più equo e prospero per tutti".