L'Intergruppo per l'economia sociale invita gli Stati membri ad adottare la raccomandazione della Commissione europea

giovedì 28 settembre 2023

Il 12 settembre 2023 si è tenuto a Strasburgo un intergruppo sull'economia sociale per discutere la raccomandazione del Consiglio sullo sviluppo di condizioni quadro per l'economia sociale

L'evento si è articolato in due tavole rotonde e ha visto la partecipazione di Véronique Bertholle, vicesindaco di Strasburgo, Patrizia Toia, eurodeputata (S&D, IT) e co-presidente dell'Intergruppo Economia sociale, Claude Gruffat, eurodeputato (Verdi/EFA, FR) e co-presidente dell'Intergruppo Economia sociale, Juan Antonio Pedreño, presidente di SEE e CEPES, Giuseppe Guerini, presidente  CECOP e membro del CESE, Victor Meseguer, commissario straordinario per l'economia sociale in Spagna, Jérôme Saddier, presidente dell'ESS Francia e vicepresidente SEE, Aude Saldana, segretario generale della GSEF e Antoine Dubois, vicepresidente dell'Eurometropole di Strasburgo con delega all'economia sociale.

Social Economy Europe ha chiesto agli Stati membri di approvare all'unanimità la raccomandazione della Commissione europea a favore di questo modello di business. Le istituzioni dell'UE, i governi e le organizzazioni dell'economia sociale stanno lavorando per garantire che la raccomandazione venga approvata nell'ambito della Presidenza spagnola dell'UE e presentata alla Conferenza europea dell'economia sociale che si terrà a San Sebastian il 13 e 14 novembre.

Il presidente di Social Economy Europe (SEE), Juan Antonio Pedreño, ha presentato all'Intergruppo le principali proposte di miglioramento, tra cui la necessità di rafforzare la dimensione aziendale e imprenditoriale dell'Economia Sociale. In questo modo, ha sottolineato l'importanza di "facilitare la costruzione di ecosistemi negli Stati e di integrare l'economia sociale in tutte le loro politiche socio-economiche e di stimolarla come attore imprenditoriale che rappresenta il 6% dell'occupazione e l'8% del PIL in Europa". Il presidente  ha inoltre sottolineato che la Raccomandazione dovrebbe sostenere "con forza" i meccanismi di dialogo e partecipazione nella gestione delle imprese dell'economia sociale e sollecitare gli Stati membri a incorporare le organizzazioni che rappresentano l'economia sociale nei meccanismi di dialogo sociale.

SEE ha annunciato una "forte campagna di comunicazione" rivolta ai ministri del Lavoro e dell'Occupazione degli Stati membri per ottenere l'approvazione unanime della raccomandazione prima del prossimo Consiglio dei ministri dell'Unione europea.

Durante la sessione dell'Intergruppo del 12 settembre, è intervenuto anche il Commissario straordinario per l'Economia sociale del Ministero del Lavoro e dell'Economia sociale spagnolo, Víctor Meseguer, il quale si è detto fiducioso che i 27 Stati membri adottino rapidamente la Raccomandazione della Commissione europea, che valutano positivamente e che si sono addirittura impegnati a estendere.

La co-presidente dell'Intergruppo Economia sociale, Patrizia Toia, ha parlato a nome degli eurodeputati. Ha definito la Raccomandazione "ambiziosa" e ha chiesto che "questi sforzi non siano vani" e che la Raccomandazione venga approvata durante la Presidenza spagnola del Consiglio dell'UE, di cui l'Economia sociale è una delle priorità.

Claude Gruffat, anch'egli co-presidente dell'Intergruppo, è intervenuto sulla stessa linea, chiedendo che il modello venga rafforzato nelle istituzioni europee, mentre il presidente di CECOP (Confederazione europea delle cooperative industriali e di servizi) e membro del CESE, Giuseppe Gerini, ha avvertito che la Raccomandazione non tiene troppo conto dell'ambito industriale in cui opera l'economia sociale, e ha quindi insistito sulla necessità di prestare attenzione a questo punto.

La sessione ha incluso una seconda tavola rotonda, intitolata "La Raccomandazione vista dal livello locale e l'ecosistema dell'economia sociale". Sono intervenuti Jérome Saddier, vicepresidente di SEE e ESS Francia, Aude Saldana, segretario generale del Forum globale dell'economia sociale, e Antoine Dubois, vicepresidente dell'Eurometropole di Strasburgo con delega all'economia sociale.

Saddier ha sottolineato che la bozza di Raccomandazione è molto "esaustiva" e ha evidenziato la complessità dell'elaborazione di questo documento a causa dell'eterogeneità del modello nei diversi Paesi. In questo senso, ha ricordato la necessità di migliorare i quadri giuridici esistenti, che sono già favorevoli allo sviluppo dell'economia sociale. Saldana ha definito la Raccomandazione "totalmente innovativa".