NEWS

UNTFSSE 4th Technical Symposium: Advancing the Social and Solidarity Economy in Quebec and Beyond

martedì 24 ottobre 2023

UNTFSSE 4th Technical Symposium: Advancing the Social and Solidarity Economy in Quebec and Beyond

Il 2-3 ottobre 2023, la Task Force inter-agenzie delle Nazioni Unite sull'economia sociale e solidale (UNTFSSE) ha partecipato al suo attesissimo quarto simposio tecnico a Montreal, in Canada

Il quarto simposio tecnico dell'UNTFSSE, durato due giorni, si è svolto in collaborazione con il governo del Quebec, la città di Montreal e la Caisse d'économie solidaire Desjardins. Il simposio ha riunito membri (agenzie delle Nazioni Unite, tra cui ILO, UNCTAD, UNRISD, ESCAP e altre, nonché l'OCSE) e osservatori (organizzazioni globali e/o regionali che promuovono e si impegnano attivamente nella promozione dell'ESS in linea con gli obiettivi dell'UNTFSSE).

Tra i rappresentanti di alto livello del Québec che hanno partecipato all'evento figurano il Ministro dell'Economia, dell'Innovazione e dell'Energia del Québec, il Direttore Generale della Caisse d'Économie Solidaire e il Gruppo Desjardins. A livello internazionale erano presenti anche rappresentanti di alto livello del Senegal e della Francia, due degli Stati membri che hanno guidato la risoluzione dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite recentemente adottata sulla "Promozione dell'economia sociale e solidale per lo sviluppo sostenibile" (A/RES/77/281).

Questo quarto simposio tecnico ha riunito responsabili politici, operatori e ricercatori a livello mondiale, per esaminare l'effettiva attuazione della risoluzione dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite e per sviluppare un nuovo piano d'azione UNTFSSE a questo proposito. L'evento si è tenuto a Montréal per beneficiare dell'esperienza dell'economia sociale del Québec, sviluppata attraverso un'azione congiunta tra il movimento dell'economia sociale e le istituzioni governative competenti.

Punti salienti del simposio:

  • Sessioni plenarie: Autorevoli relatori hanno offerto approfondimenti sul significato dell'ESS e sulle sue implicazioni per lo sviluppo sostenibile globale e locale. I responsabili dell'UNTFSSE hanno presentato il piano d'azione della task force, ponendo le basi per le discussioni di gruppo.
  • Sessioni di approfondimento: I partecipanti si sono impegnati in sessioni di approfondimento mirate e interattive, approfondendo aspetti specifici dell'attuazione della risoluzione, tra cui i quadri politici, l'istruzione, i meccanismi finanziari, la localizzazione e le statistiche.
  • Coinvolgimento degli Stati membri: I rappresentanti di alto livello di Francia e Senegal hanno partecipato di persona, mentre i rappresentanti di Cile e Spagna hanno fornito messaggi video. Rappresentanti dei Ministeri dell'Economia, dell'Innovazione e dell'Energia del Québec e del Ministero degli Affari Internazionali, oltre a rappresentanti locali della città di Montreal.
  • Opportunità di networking: Il simposio ha offerto opportunità di networking tra esperti, professionisti, politici e accademici che condividono l'impegno per lo sviluppo sostenibile attraverso l'economia sociale e solidale.
  • Celebrazione dell'ESS locale: il secondo giorno i partecipanti hanno trascorso un pomeriggio in visita alle entità locali dell'ESS. I membri dell'UNTFSSE sono stati inoltre invitati all'Assemblea nazionale del Québec per celebrare il 10° anniversario della legge sull'ESS il 4 ottobre 2023.

L'evento è culminato con la riaffermazione dell'impegno della task force a promuovere l'ESS all'interno del sistema ONU e oltre. Una bozza del piano d'azione sarà presentata ai membri e agli osservatori in occasione della prossima riunione online di dicembre. "Abbiamo fatto buoni progressi al simposio attraverso cinque sessioni di lavoro. Seguiranno gruppi di lavoro tecnici, ad esempio sulle statistiche e sul finanziamento", ha dichiarato Simel Esim, copresidente dell'UNTFSSE e capo dell'Unità Cooperative dell'Organizzazione Internazionale del Lavoro.